
Nella mattinata di lunedì 3 gennaio, il Ministero della Salute ha rilasciato una circolare contenente l’aggiornamento delle misure di contenimento in caso di positività o in caso di contatto con un positivo. La durata e le modalità sono differenziate in base al proprio stato vaccinale e si dividono in tre scaglioni: non vaccinati, vaccinati/guariti da più di 120 giorni e vaccinati/guariti da oltre 120 giorni o con dose booster.
TAMPONE POSITIVO PER I NON VACCINATI: In caso di tampone (molecolare o antigenico) positivo, i non vaccinati dovranno sottoporsi ad un isolamento di 10 giorni, per poi effettuare un nuovo tampone (molecolare o antigenico). In caso di sintomi, il test finale dovrà essere eseguito dopo 3 giorni dalla scomparsa dei sintomi.
TAMPONE POSITIVO PER I VACCINATI/GUARITI DA PIÙ DI 120 GIORNI: Vale lo stesso discorso dei non vaccinati. In caso di tampone (molecolare o antigenico) positivo, i vaccinati/guariti da più di 120 giorni dovranno sottoporsi ad un isolamento di 10 giorni, per poi effettuare un nuovo tampone (molecolare o antigenico). In caso di sintomi, il test finale dovrà essere eseguito dopo 3 giorni dalla scomparsa dei sintomi.
TAMPONE POSITIVO PER I DOSE BOOSTER O PER I VACCINATI/GUARITI DA MENO DI 120 GIORNI: In caso di tampone (molecolare o antigenico) positivo, i vaccinati/guariti da meno di 120 giorni ed i vaccinati con dose booster dovranno sottoporsi ad un isolamento di 7 giorni, per poi effettuare un nuovo tampone (molecolare o antigenico).
CONTATTO CON POSITIVO PER I NON VACCINATI: In caso di contatto con un positivo, i non vaccinati dovranno rispettare una quarantena di 10 giorni dall’ultimo contatto con il positivo, per poi sottoporsi ad un test (molecolare o antigenico).
CONTATTO CON POSITIVO PER I VACCINATI/GUARITI DA PIÙ DI 120 GIORNI: In caso di contatto con un positivo, i vaccinati/guariti da più di 120 giorni dovranno rispettare una quarantena di 5 giorni dall’ultimo contatto con il positivo, per poi sottoporsi ad un test (molecolare o antigenico).
CONTATTO CON POSITIVO PER I DOSE BOOSTER O PER I VACCINATI/GUARITI DA MENO DI 120 GIORNI: In caso di contatto con un positivo, i vaccinati/guariti da meno di 120 giorni ed i vaccinati con dose booster non dovranno osservare il periodo di quarantena. Dovranno però rispettare 5 giorni di autosorveglianza con obbligo di uso della mascherina FFP2, che a breve sarà in commercio a 75 centesimi. Sarà necessario sottoporsi ad un test (antigenico o molecolare) solo in caso di sintomi, da ripetere eventualmente 5 giorni dopo.
Alessandro Zanzico
Post comments (0)