
Da lunedì 15 marzo 2021 la Puglia è di nuovo in zona rossa, insieme ad altre 11 Regioni italiane ritenute ad alto rischio in questa terza ondata di pandemia da Covid-19.
La nuova ordinanza, firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza sulla base degli ultimi dati sulla diffusione del contagio, resterà in vigore per 15 giorni e con ogni probabilità sarà prorogata attraverso misure più rigorose dalle singole autorità regionali in prossimità della Pasqua.
Ancora una volta festività blindate dunque in una situazione identica a quella delle vacanze natalizie, trascorse tra cenoni immaginari, pacchi regalo spediti per posta e parenti salutati via webcam.
Fino al 6 aprile è vietato, infatti, qualsiasi spostamento fra Regioni e fuori dal proprio comune; è vietato recarsi in abitazioni private diverse dalla propria se non per i soliti comprovati motivi di salute, lavoro o necessità .
Coprifuoco confermato dalle 22 alle 5, scuole e negozi al dettaglio chiusi, eccezion fatta per quelli di generi alimentari e di prima necessità (edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie).
Per quanto riguarda l’attività motoria è consentito svolgere esercizio fisico solo in prossimità della propria abitazione, da soli e all’aperto. Chiuse palestre, piscine, impianti sciistici, centri benessere.
In qualunque di questi casi gli spostamenti devono essere sempre giustificati con l’autocertificazione da portare sempre con sé in tasca e da esibire in caso di controlli.
Clicca qui per scaricare il modulo da compilare.
Fabiola Astore
Post comments (0)